Labbra
Strutture ad elevate esigenze statiche e dinamiche
Le labbra rappresentano una delle zone del volto più impegnative dal punto di vista ricostruttivo.
Rispetto ad altre sedi corporee, nelle labbra si concentrano strutture ad alta valenza estetica, elevata esigenza funzionale (contenimento di cibo/saliva, fonazione) e continua dinamicità (che si mangi, parli o sorrida le labbra sono in continuo movimento).
Spesso, in relazione all’insorgenza di tumori cutanei maligni (carcinomi basocellulari al labbro superiore e, ancor peggio, carcinomi spinocellulari al labbro inferiore), piuttosto che in seguito a traumi/morsi/ustioni, si verificano lesioni complesse che richiedono gesti ricostruttivi mirati e delicati.
Un inquadramento completo del problema ed un’adeguata pianificazione chirurgica sono alla base del percorso terapeutico.
Come nel naso, anche nelle labbra, la durata dell’intervento chirurgico è estremamente variabile in base alla complessità del caso, andando da 30 minuti a 4 ore.
L’intervento si può eseguire in anestesia locale o generale da paziente a paziente.
Il ricovero può essere di tipo ambulatoriale, day-hospital od ordinario di 1-2 notti a seconda della complessità del gesto ricostruttivo.
In alcuni casi, possono essere necessari più interventi chirurgici per ottenere risultati di alta qualità in termini funzionali ed estetici.